GLI OSPITI DEL MIO GIARDINO

martedì 10 novembre 2009

FA FREDDO MA....

....quando andiamo là, nella nostra casa di campagna, a me sembra sempre primavera. E poi, sia Venerdì che Sabato c'è stato il sole e, in giardino, qua e là, qualche fiore sboccia e resiste ancora per la mia gioia.
L'ibisco è ancora fiorito e il suo colore scarlatto spicca notevolmente.Sono spuntate tre nuove piantine di lantana: sicuramente da semi portati dal vento: una giallo- chiaro, una rosa e gialla e una terza giallo- arancio: la prossima estate saranno più grandi e piene di fiori!

I selvatici fiorellini bianchi che fanno capolino tra l'erba che la pioggia ha fatto rispuntare.




Il geranio rosso ancora fiorisce.




L' oxalis è più bello ora che in piena estate


E poi le rose, in una fioritura tardiva ma splendida.



E così mi "beo" tra le mie piantine ......









..e guardo il mio melograno: ne abbiamo quattro ma quello che più amo è il più vecchio, messo là da mio padre.
"L
'albero a cui tendevi la pargoletta mano..." come mi piaceva sentire la voce della mia maestra quando ci leggeva questa poesia di Carducci, bellissima, ma che mi riempiva il cuore di tristezza.


Poi c'è il nespolo in fiore: il nespolo piantato dal mio
nonno materno nel lontano 1969! il suo profumo pervade tutto il giardino...Ho incontrato Piccolorfanello che , devo riconoscere, dalla scorsa primavera, si è rimesso in carne: è perché mangia più regolarmente, ma, soprattutto, perché non siamo nella stagione degli amori. Poi ho trovato un animaletto mica troppo simpatico: una mantide religiosa...di lei si dicono cose orrende....sembra infatti che, dopo essersi accoppiata, talvolta anche durante l'atto, divora il maschio! Però a sua discolpa, bisogna dire che lo fa per il bisogno urgente di proteine nella rapida produzione di uova:infatti, se viene allevata, essendo ben nutrita, accade che"risparmia" il maschio. Questa era là, tranquilla e, molto malignamente, mi è venuto spontaneo pensare che magari stava digerendo il povero consorte!?!

Intanto la mia "bimba pelosetta" guarda il suo paparino mentre sta bruciando erba e rami ormai secchi: se ne sta tranquilla nel terrazzo e neppure si accorge del mio arrivo:
Neppure Saverio si accorge che lo "immortalo" mentre è alle prese con un bel falò: sta facendo pulizia nella parte del giardino che ancora deve essere sistemata...speriamo quest'anno di poterlo fare, con tutta la nostra pazienza e tanta buona volontà.

Ma siamo nel tempo in cui fa presto a venire il buio!! gli ultimi raggi e poi....

........si deve rincasare: e tutto si risolve nel solito tran-tran; si prepara la cena, si dà la pappa a Pallina e, dopo cena un po' di TV, tanto per passare un po' di tempo....la temperatura non è delle migliori: la casa non ha riscaldamento, ma c'è chi trova il
modo di scaldarsi ugualmente.... approfittando che il suo "babbino" si è coperto le gambe con un plaid, "LEI", che non si lascia mai prendere in braccio da nessuno, vi si accomoda sopra, con il suo niveo candore, a cercare il calduccio per schiacciare un bel pisolino....Ora siamo rientrati a casa ma Pallina non si smentisce: continua a cercare dolci tepori...a dispetto del freddo e dell'umidità che la giornata piovosa di oggi ci ha regalato!

4 commenti:

  1. Fa freddo ma questo post riscalda il cuore! La condivisione di attimi di vita ci fa sentire parte di quel tutto, di quella serenetà. Grazie per questo. Il giardino ancora fiorito a novembre: un piccolo paradiso, a parer mio.
    Buona giornata, Paola. Ho cominciato bene la mia oggi leggendoti.

    RispondiElimina
  2. ciao Paola
    belle le foto
    ok quella del melograno
    che frutto meraviglioso!
    particolare
    buona giornata
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  3. *** Angelo, in effetti laggiù, ho un piccolo paradiso: beh, ora è un po' "arruffato" ma a me piace ugualmente e vorrei starci sempre.
    Buona giornata

    ***Ciao Michele, sono lieta di trovarti e che le mie foto ti siano piaciute.
    Un caro saluto e serena giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, meragliose le tue foto,grazie perchè le condividi con noi. Anche io amo molto la natura, in particolare i fiori di ogni genere. Sugli animali poi, se non mi fermano, ne porterei uno al giorno a casa. :) Se ti va di visitare il mo Blog, puoi cliccare sulla Farfalla che trovi sulla destra, da li ti porta nella bagina del mio "Piccolo Muvie", li potrai ammirare il mio "Micro macro mondo" se tiva, e in più il "mio mondo floreale".
    Un salutone a tutti. Buone cose. ciao
    Rosa

    RispondiElimina

Buona giornata a chiunque entri nel mio giardino:spero senta il profumo dei miei fiori e tragga gioia dalle poesie che posterò, la stessa gioia che ne traggo io leggendole e scegliendole....a tutti il benvenuto e sempre.... un sorriso...